- Servizi
- Anagrafe, stato civile e cittadinanza
- Iscrizione nelle liste elettorali per l'elezione del Parlamento Europeo (cittadini U.E.)
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza l'iscrizione in apposite liste elettorali per l'elezione del Parlamento Europeo. L'iscrizione consente il diritto di voto in Italia per i rappresentanti.
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per sabato 8
e domenica 9 giugno 2024 anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea
potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,
inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda - il cui modello è disponibile nei documenti allegati e sul sito internet
del Ministero dell’Interno - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita
mediante raccomandata entro il 11 marzo 2024
Domanda in carta libera indirizzata all'Ufficio Elettorale (vedi modulo allegato alla presente scheda) insieme a copia di un documento di identità valido con espressamente indicati: cittadinanza, attuale residenza e indirizzo nello stato di origine, richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente di Fiesole se non si è già iscritti, località o Circoscrizione dello Stato membro nelle cui liste l'elettore è stato iscritto in occasione delle ultime elezioni Europee e richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte con dichiarazione di godere del diritto di voto nel paese do origine.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo (Piazza Mino n.24) o inviata tramite fax (055/5961223) o PEC (comune.fiesole@postacert.toscana.it) o email (ufficio.elettorale@comune.fiesole.fi.it)
Essere cittadino maggiorenne dell'Unione Europea residente nel Comune
Passaporto o documento di identità valido.
Verifica dei requisiti da parte dell'Ufficio Elettorale e conseguente iscrizione iscrizione nella prima revisione utile nelle liste elettorali aggiunte e consegna della tessera elettorale.
Nessun costo
La richiesta di iscrizione nelle liste può essere inoltrata in caso di consultazioni entro il novantesimo giorno anteriore alla data delle votazioni altrimenti in qualsiasi momento.
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per sabato 8
e domenica 9 giugno 2024 anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea
potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,
inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda - il cui modello è disponibile nei documenti allegati e sul sito internet
del Ministero dell’Interno - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita
mediante raccomandata entro il 11 marzo 2024
I cittadino comunitari restano iscritti nelle liste aggiunte fino a quando non chiedono di essere cancellati o non siano cancellati d'ufficio.
Decreto Legge n.408/1994
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!