Richiesta di certificati storici - anagrafe e stato civile
Per la richiesta è necessario contattare direttamente l'ufficio.
Previa MOTIVATA richiesta è’ possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe certificati storici attestanti situazioni pregresse relative alla composizione di una famiglia o alla residenza di persone fisiche, indicare a chi si riferisce la certificazione richiesta (cognome, nome, indirizzo) e il tipo di certificazione: residenza, stato di famiglia, i cambi d’indirizzo.
La richiesta deve essere fatta utilizzando obbligatoriamente l'apposita modulistica da consegnare all'ufficio protocollo comunale; oppure per posta elettronica all'indirizzo comune.fiesole@postacert.toscana.it, contenente la modulistica e una copia del documento d'identità.
La richiesta di certificati storici può essere fatta da chiunque specificandone la motivazione e il tipo di certificato.
Per i certificati storici le richieste dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
Le richieste incomplete saranno archiviate direttamente senza alcuna comunicazione al mittente.
I CERTIFICATI STORICI per legge sono soggetti al pagamento di €16,00 per imposta di bollo.
(pagamento allo sportello tramite pos soggetto a commissione di €1,80 o in contanti).
Fatte salve esenzioni che devono essere previste espressamente dalla Legge (vedi tabella del DPR 642/1972 o da altre normative).
Essendo documenti che richiedono una ricerca d’archivio per il rilascio sono necessari ALMENO 30 giorni lavorativi
CERTIFICATI STORICI
Sono da considerarsi certificati storici:
I certificati storici di famiglia si rilasciano con riferimento ad una determinata data (ad es. alla data di decesso di uno dei componenti o alla datai d’ emigrazione di uno dei componente).
I certificati di residenza storici attestano le variazioni intercorrenti tra la data d’iscrizione anagrafica nel Comune di Fiesole e la data di rilascio del certificato o un’altra data di riferimento.
ATTENZIONE: la funzione del Certificato storico non è finalizzata alla ricostruzione di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali oppure all'identificazione degli eredi, ma solo ad attestare la residenza in un determinato luogo (indirizzo) in un certo momento storico: attuale (al rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).
N.B. NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI PRIVE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!